Translate my blog

giovedì 21 luglio 2011

Dixit


Party game del 2008, premio Spiel des Jahres del 2010, ormai alla seconda espansione.
Un gioco che ha fatto il botto. Meritatamente.
84 carte illustrate divinamente, tutte surreali ed evocative, un gioco semicooperativo di deduzione, dove ogni turno un giocatore mostrerà tramite le suddette carte cosa pensa, e tutti gli altri giocatori dovranno riuscire a capire quale fosse il suo pensiero in mezzo a quello di tutti gli altri.

Sapore
Dolce e vellutato, ma può acquistare toni forti a seconda del cuoco.
Il carattere delle persone esce fuori con le definizioni più personali accoppiate alle carte più fini, alcune citazioni giocate: “Asimov”, “Plof” e “Stasera non si tromba” (nelle img in basso).
Dixit quindi è un gioco che traina amici e fantasia, spesso vince chi conosce meglio i giocatori presenti poiché è un vero e proprio viaggio nella testa delle persone.
La fortuna è totalmente inesistente e, come ogni party game che si rispetti, le regole sono di facile comprensione anche per il neofita più ottuso (testato personalmente).
Le meccaniche servono solo a portare le definizioni delle idee sulla retta via e a dare un pretesto per “vincere” il gioco, ma personalmente ho visto power player di professione giocarci anche senza punteggio, per il solo gusto di vedere cosa esce da ogni mano.

Aneddoto
Acquistai Dixit per riscattarmi in ufficio dall’etichetta del bambinone che gioca ancora a 25 anni. Lo portai in agenzia e convinsi i colleghi a farci una partita in pausa pranzo e fu un errore: un mese di filato a giocarci ogni giorno ce lo ha fatto quasi andare a noia. Poi gli ho fatto conoscere altri eurogame, ma questa è un’altra storia. Il punto è il fascino del gioco, apprezzato soprattutto da creativi e donne (si, sono sessista, ma per esperienza so che ci sono in giro più maschietti che amano il gioco fine a sé stesso), che stimola la fantasia senza affaticarla e ti fa scoprire molte cose delle persone che hai dinanzi.

Pregi/difetti
+ facile
+ veloce
+ psicologico
+ adatto a tutti e tutte le età

- il prezzo: 30€ per una mazzo di carte e un tabellone
- il tabellone: mettilo dove vuoi, ti sarà sempre scomodo
- longevità: comprerai sicuramente i mazzi delle espansioni




Nessun commento:

Posta un commento