Translate my blog

venerdì 7 ottobre 2011

M-design: Vampire viral manual


Giocatori vampirici: GODETE. 
Vi presento un manuale da me assemblato anni fa, per uso personale, il quale raccoglie tutte le Discipline vampiriche ufficiali dal 1° al 10° livello.
Il problema della lottizzazione delle Discipline su un set di manuali troppo ampio finisce qui, in questo articolo.

Storia

Quando iniziai a giocare a Vampire esistevano pochissimi manuali, quindi ho mi son messo di buona lena a tradurre le discipline dall'inglese. Un paio d'anni di ricerche sul web, implementandole con i manuali che man mano uscivano anche in Italia, m'hanno portato ad avere un archivio importante. La prima edizione del manuale era pressapoco orribile esteticamente e incompleta nei contenuti, a causa della mia incompetenza con i software di impaginazione. All'epoca utilizzavo Word. 
Nel 2007, forte dei miei studi di design ho progettato tutto una seconda volta, creando quanto segue.

Sapore
Pienamente WhiteWolf. L'impaginazione segue quanto può il format dell'editrice, tenendo conto però del mezzo di stampa fotocopiatrice, più avanti spiego il perché.
All'ingresso del manuale la breve storia raccontata in prima persona (img1, qui sotto), come ci ha abituati la WW, in quarta copertina la profezia (satirica, img2) relativa al contenuto del manuale.
Solo la copertina perde il gusto dell'editrice per andare incontro a un mio gusto personale, sempre però tenendo conto del limite tecnico di stampa.




L'impaginazione del manuale è ricca di accorgimenti tecnici atti a diminuire i costi di stampa e a semplificare la ricerca e lettura delle Discipline. Segue una breve analisi tecnica per spiegare il suo utilizzo e crogiolarmi del mio lavoro.


1. Margini ampi soprattutto al centro per permettere l'ingresso alla spirale, senza sbordare sui testi, anche dopo numerose fotocopie.
2. Tabelle identiche al format WW.
3. Assenza di immagini per evitare l'aumento di pagine, carattere tipografico scelto per la sua alta leggibilità, che permette l'utilizzo di corpi piccoli ma facili da capire.
4. Lettera corrente della pagina. Come fosse un vocabolario, per accelerare la ricerca della Disciplina.
Infine un indice chiaro al termine del manuale porta alla Disciplina voluta velocemente e senza intoppi.

Clicca qui per il download dell'indice.
Sto riutilizzando il manuale in questo periodo dopo tanto tempo dato che sono tornato a giocare di ruolo con la campagna Bleeding RomeCome master lo trovo un ottimo mezzo per la preparazione di storie e PNG, per i giocatori un ottimo modo per documentarsi su come far evolvere il personaggio.

Meccaniche
Le meccaniche cui vado parlando non sono quelle del gioco, ma di distribuzione del manuale. Questo nasce come manuale virale, di fatti disegnai l'ultima versione nel mezzo dei miei studi in ambito di comunicazione.
Sul retro del manuale c'è l'indicazione della sua generazione corrente. Questo perché, nel qual caso un amico volesse farsene una fotocopia, potrà aggiornare la generazione della nuova stampa alzandola di un gradino. Quindi il mio manuale avrà la prima, quello dei miei giocatori la seconda etc.
Ho potuto sapere di alcune terze generazioni, poi non so se la storia sia andata avanti. 

Download
Per ovvi motivi non metto il download sul blog, anche perché si tratta di un manuale ad esclusivo uso personale.
MA, se un amico mi chiedesse il favore, perché negarglielo? 
Gli amici di norma li conto su Facebook, contattatemi pure lì: http://www.facebook.com/pages/The-Storydealer/162806257129514
;)

8 commenti:

  1. hahahaha!!! io ho una delle poche, se non unica, Seconda Generazione... e anche il file sorgente da un annetto.. Grande mauri!!

    RispondiElimina
  2. tempo fa speravo anche in una versione molto simile con tutti i clan e le linee di sangue... Mauri, ci mettiamo a farlo??? :)

    RispondiElimina
  3. Dovrei ritrovare i vecchi appunti e metà lavoro sarebbe fatto. Ma quante cose dobbiamo fare?!

    Parlando di Ordine e Discipline ho preparato la versione da passare via web che parte dalla terza generazione, con qualche piccolo cambiamento.
    Se la cosa prende piede avresti comunque un pezzo unico ;)

    RispondiElimina
  4. La profezia in quarta è stata più che veritiera Mau, talmente tanto che la WW ha cessato tutta la sua produzione dopo il fiasco del Requiem, decidendo di distribuire solo manuali in copia digitale o print-on-demand.

    Quindi teniamoci stretti queste, oramai, uniche reliquie!

    Carlo, altro fiero possessore di una seconda generazione :P

    RispondiElimina
  5. Pensa che non trovo più il mio manuale Camarilla... Sono ancora in cerca del debitore in fuga.
    Spero almeno abbiate prolificato!

    RispondiElimina
  6. A me Marco deve restituire ancora un'ultime notti, figurati xD

    RispondiElimina
  7. Di questo ne necessita la mia emofilia O___O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocatore? Te lo passo subito!
      Se ti puo interessare sto scrivendo la storia che sto giocando a Vampire the Masquerade, sulla pagina del blog RPG in progress.
      Ne sta uscendo in pratica un romanzo ma non sono uno scrittore, quindi l'unica cosa che riesco a mantenere è l'unità dei tempi verbali. Per lo stile e tutto il resto...
      Urgono consigli!

      Elimina