Copertina dal profilo Facebook HG |
Oggi analizziamo un gioco diverso dai soliti: una campagna NewBTL, in parole povere una promozione.
La storia venduta ha toni sognanti
e parla di rivoluzione, politica e giovani speranze:
e parla di rivoluzione, politica e giovani speranze:
Hunger Games: La ragazza di fuoco
il secondo capitolo della saga Hunger Games
dal 27 novembre al cinema.
È un semplice concorso a premi ad estrazione casuale, che prende il nome dal proprio hashtag ufficiale: #LaRagazzaDiFuocoRoma
Ha sede sul sito premiere.
Premi
- Partecipazione alla proiezione della première romana del film;
- Posti sul red carpet.
meccanica
- follow a @hungergamesita
- post dal proprio profilo Twitter
- usando l'hashtag #LaRagazzaDiFuocoRoma
- partecipi così all'estrazione.
Pubblicare più post aumenta le possibilità di essere estratti.
...aumenta le possibilità di essere estratti.
Il banner di comunicazione
post di Hunger Games.
è stato rimbalzato sulle basi social italiane come sulla pagina Twitter.
Il meme creato è tratto da un altro concorso americano, di ben più ampio respiro e dalla costruzione più dettagliata: Ticktock Countdown, nientepopòdimenoché un countdown corale twittato dai follower che ogni settimana possono così partecipare a concorsi diversi.
...linee guida dettate dal meme stesso,
come fosse un poster.
Il post che accompagna il meme invita alla partecipazione sul sito dedicato, dal layout sviluppato seguendo le linee guida dettate dal meme stesso, come fosse un poster, e dal sito HG Explorer
Wall post in live streaming #LaRagazzaDiFuocoRoma |
Regolamento e partecipazione a #LaRagazzaDiFuocoRoma |
Queste 2 chiare e semplici pagine sono bastate a scatenare i fan che sembrano subire il fascino del film come fosse un concerto dei Led Zeppelin, e l'hashtag #laragazzadifuocoroma è stato Twitter Trend italiano per tutta la serata.
Non ho più una vita da quando ho iniZiato a Twittare #LaRagazzaDiFuocoRoma
— Daniela Bianchi (@dany_lovejb) September 19, 2013
L'intera operazione è stata comunicata quasi sul momento, senza nemmeno una settiamana di anticipo e senza nessuna campagna pubblicitaria strutturata, per riuscire a far salire un hashtag abbastanza lungo e scalzando il precedente TT #berlusconi, salito lo stesso giorno dopo le sue sparate sulla gazzetta del regime.
...scalzando il TwitterTrend#berlusconi...
Rispetto ai materiali internazionali di Hunger Games notiamo un notevole dislivello di investimento, quantomeno in termini di dettaglio.
Da quando è uscito in sala il primo capitolo della storia, i materiali prodotti sono sublimi. Ogni singolo character poster è un ritratto caratterizzato stracurato, dove si denota forte il carattere del personaggio e addirittura la sua storia in rapporto agli altri, potremmo chiamarlo in design un doppio suono concettuale.
Le iniziative promozionali, o come si usa dire oggi il gamification platform, è altrettanto pensato, sia nella struttura che nel design. Il sito di HG Explorer è una bomba sotto tutti i punti di vista: il design moderno perfettamente responsive, dinamico visivamente e nel sistema, aggrega contenuti ufficiali con quelli dei fan, creando un esempio di user generated content perfettamente integrato nei contenuti.
Questo è quello che cercano di fare tutti i pubblicitari di oggi: coinvolgere a 360° il consumatore nella storia venduta.
Alcune serie di character poster:
E questo è solo il "classico" dell'armamentario.
Per il concorso #ticktock countdown troviamo badge ricercati per ogni singolo angolino concettuale da riempire.
Tutto qui? AH! Nossignore. Il meglio deve ancora venire.
Materiali unconventional contribuiscono a rendere sempre più reale questo mondo vissuto nella Capitol City, la capitale degli intrighi del Potere dell'universo Hunger Games.
Capitol Couture, La Rivista della capitale. Siamo alla seconda uscita.
Non un pdf interattivo, non un template Wordpress, ma un Tumblr decisamente non comune negli effetti, nella navigazione e nei contenuti.
Dalla cover della seconda uscita di Capitol Couture |
Dentro vi si possono trovare le solite schede personaggio, i trailer, i download come redazionali di moda con i controcazzi, articoli di cronaca, facts&tips.
Un mondo reale e perfetto.
Per come la vedo io, un film da cui mi aspetto molto solo per il rispetto che dimostra ai propri fan.
Li nutre tutti con materiale d'ottima qualità.
Una dittatura forse troppo raffinata per i palati italiani.
- M
ps
Qui di seguito i link italiani al titolo:
Sito ufficiale
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RispondiEliminala prima cosa che m'è venuta in mente http://youtu.be/RVSjNktVZR8?t=58s
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