La Tombola M&M's è un progetto che risolsi in agenzia. Prodotto disegnato e stampato per il brand di Mars, il brief chiedeva un gioco natalizio dal costo di produzione minimo da poter usare come strenna natalizia per i propri fornitori.
SaporeSi tratta di una tombola. Solo più rumorosa, colorata e commerciale.
La grafica è dozzinale
ma il prodotto funziona.
Materiali
Ho dovuto intraprendere una dura battaglia interna all'agenzia per la cartotecnica e la grafica, e alla fine l'ho persa. L'agenzia non permetteva di utilizzare materiali che andassero oltre il cartoncino da 300g, per intenderci quello usato per le carte da gioco, per evitare di far pagare al principale competitor di Nestlé 200€ in più di stampa. Alla fine, però, il progetto è riuscito ad avere addirittura un senso e non mi pento totalmente d'averlo disegnato.
La grafica è dozzinale e i materiali banali ma il prodotto funziona: il sistema è corretto, le dimensioni giuste per giocare con le M&M's, l'utilizzo è chiaro e il costo veramente irrisorio.
Ho spiegato al marketing che l'urna vera e propria
avrebbe apportato costi aggiuntivi d'allestimento.
Tabellone Cartoncino. 300g. Patinata. Lucida. Che dire... a lavorare in BTL ci si dimentica il buon gusto. Perdonate le grafiche. |
In definitiva è un lavoro che ora
mi fa sorridere.
Prima no.
Conclusioni
Con questo showcase siamo arrivati all'esaurimento del mio portfolio giochi. Sto attualmente lavorando in team con un illustratore ben dotato (lo chiamano Anaconda) su Carcassonne, ma non dò ulteriori anticipazioni.
Spero di poter pubblicare presto altri miei lavori in campo ludico.
Spero di poter pubblicare presto altri miei lavori in campo ludico.
"Ho potuto improvvisare un'illustrazione di copertina in 3D con i Character M&M's per poter evitare la temuta foto della famiglia felice che gioca a tombola tutta assieme"
RispondiEliminaMenomale, abbiam lasciato da parte il "Moulin blanc".
"Ho spiegato al marketing che l'urna vera e propria avrebbe apportato costi aggiuntivi d'allestimento"
E' la tecnica migliore: quando il tuo capo ha dei dubbi sulle tue idee, spiegagli che è per risparmiare sui costi =D
"L'insensata cascata di M&M's che scende dal logo è un must del brand"
E' kitch... ha il suo perché.
"In definitiva è un lavoro che ora mi fa sorridere.
Prima no"
Te credo =D
"Con questo showcase siamo arrivati all'esaurimento del mio portfolio giochi. Sto attualmente lavorando in team con un illustratore ben dotato (lo chiamano Anaconda) su Carcassonne, ma non dò ulteriori anticipazioni.
Spero di poter pubblicare presto altri miei lavori in campo ludico"
E io sono arrivato all'esaurimento dei commenti. Complimenti per il tuo lavoro, non vedo l'ora ne arrivino di nuovi.
E chissà, se un dì avessi bisogno di idee di design potrei sottoporti qualcosa?
Scherzi? Cerco collaborazioni a non finire, se poi ho la possibilità di imparare da un professionista esperto l'occasione diventa molto più succulenta.
EliminaProponimi quel che vuoi, non rimarrai deluso ;)